Chi sono

Sono Psicologo dello Sviluppo, dell’Educazione e del Benessere. Specializzato in sessuologia. Disponibile per problemi di coppia, disturbi alimentari e problemi familiari e legati alla realtà lavorativa.

Come Psicologo non posso definirmi convenzionale. Mi piace il dialogo amichevole e penso che le terapie lunghe non aiutano. L’esperienza vissuta mi ha aiutato a guardare la realtà del singolo in modo pratico.

Il mio modo di operare si sviluppa in tre fasi. Nella prima cerco di capire la persona attraverso anamnesi e test. Quindi cerco di incentivare le persone con disagio, a poter reagire facendo leva sugli aspetti positivi delle singole esperienze personali. Infine metto in condizione la persona di attivare una modalità operativa virtuosa in modo stabile, rinforzando l’autostima.

La mia personale formazione arriva dopo una vita vissuta nella realtà di lavori poco convenzionali. Ho fatto, tra gli altri, il Vigile del Fuoco e il macchinista sui treni nazionali. Lavori che mi hanno permesso di toccare con mano situazioni stressanti, disturbi post traumatici, attività logoranti, e reazione agli episodi poco lineari della vita.

La passione a divulgare mi ha portato a svolgere la mansione di istruttore del personale di condotta dei treni e tante altre mansioni che sarebbe superfluo elencare. In tutto ciò che ho fatto, per dirla come Freud, vi è stata sempre una passione a guidarmi, ma anche una certa voglia di migliorare le cose in generale.

Va da se che la strada non poteva essere che quella dello studio serio della Psicologia.

La formazione di uno Psicologo non è semplice. Ho superato 60 esami in due corsi di laurea e, dopo le lauree, due tirocini in strutture abbastanza diverse (Dipartimento di Psicologia della Sapienza e Istituto di Sessuologia Clinica), un Esame di Stato ed una specializzazione in Sessuologia Clinica .

Il resto sono soddisfazioni che mi regalano i pazienti che ho conosciuto e che, per forza di cose, non potranno mai essere divulgate. Mi piace solo dire a tutti che il benessere è dentro di noi, basta sintonizzarsi sulla frequenza giusta.

Ho vissuto in tre realtà culturali molto diverse: Palermo, Milano e Roma.

Pur non essendo un religioso, sono aperto a tutte le credenze religiose, concordo con Papa Francesco quando dice che bisogna essere pastori con odore di pecora! Se non si ha empatia ed esperienza è veramente difficile essere Psicologo.

La mia scheda ufficiale cliccando qui

Home

Pillole Psicologiche

Contatti